6 coffee shop da visitare ad Amsterdam
LIFESTYLE

6 coffee shop da visitare ad Amsterdam

Amsterdam, una delle mete predilette e rinomate dei Paesi Bassi. Ricca di cultura, natura, canali e arte, attira molti turisti e curiosi anche per il suo quartiere a luci rosse e soprattutto per i suoi esclusivi coffee shop. Ovvero, luoghi legali dove poter acquistare e consumare cannabis.  Sono aperti circa 200 coffee shop ufficiali e, per gli interessati, ne elenchiamo sei fra i migliori e da provare in città. Ecco dove andare nei coffee shop ad Amsterdam.

I migliori coffee shop da visitare ad Amsterdam

Sono davvero numerosi e sparsi per tutta l’area di Amsterdam, dalla zona centrale fino in periferia. Queste ‘case da cannabis’ sono l’attrazione principale e unica in Europa (aperte al pubblico). Se fate tappa qui, non potete non entrare in uno di questi locali, anche solo per un caffè e per ammirarne l’interno e l’ambiente chill. Ecco alcuni dei migliori coffee shop da visitare ad Amsterdam.

The Bulldog: the First

L’origine, il peccato originale, la genesi. Come si voglia chiamare, è stato il primissimo. The Bulldog, famosissimo coffee shop olandese, nacque in un seminterrato nel 1974 sull’Oudezijds Voorburgwal n. 90 – 1012, dall’idea di Henk de Vries. Inizialmente era del tutto illegale, fino alla concessione e legalizzazione della cannabis nel 1976. The Bulldog e la sua entrata nel panorama commerciale è stato definito come: “la più importante innovazione sociale olandese dell’ultimo mezzo secolo’: il coffeeshop”.

Locale molto underground e distinto dal marchio di un muso di bulldog di colore giallo su sfondo blu, per l’appunto, è tappa obbligatoria in città. Si trova nel quartiere centrale a luci rosse (il primo e più longevo, se ne incontrano altri per il paese).

Dampkring

Anche questo coffee shop è famoso per le frequentazioni dei rapper in passato, oltre che per essere stato oggetto di location nella pellicola di Ocean’s Twelve. Il Dampkring si trova in Handboogstraat 29, 1012, zona limitrofa alla stazione centrale e alla via della moda. Offre uno spazio dove poter consumare sia bevande che cannabis mentre si fa una partita a carte e si ascolta buona musica in sottofondo. Altra capatina obbligatoria per chi gira i coffee shop.

Greenhouse

Altro locale delle celebrità e sempre molto affollato è la Greenhouse. Vincitrice della Cannabis Cup per diversi anni, ha prodotti di ottima qualità e si trova sempre nella zona centrale in  Oudezijds Voorburgwal 191, 1012.

The Rookies

Meno turistico e frequentato più dai locali, The Rookies è un coffee shop accogliente e decisamente eclettico. Dato che è meno affollato, è più facile trovare posto e rilassarsi. Si trova in Korte Leidsedwarsstraat 145, 1017.

Barney’s Coffee Shop

Altra chicca rinomata è il Barney’s, vincitore di diverse ‘High Times Cup’. Collocato all’interno di uno stabile antico di 500 anni, è molto popolare come coffee shop ad Amsterdam. La via è Haarlemmerstraat 102, 1013. Si può pranzare e cenare e fare anche colazione.

Prix D’Ami

Infine, come ultima tappa da visitare tra i vari coffee shop in città, segnaliamo il Prix D’ami. Con i suoi 3 piani, è considerato il più grande e moderno coffee shop di Amsterdam. Area caffè e area ristoro, oltre ad uno spazio dedicato con biliardo. Il cibo è molto apprezzato. Per chi volesse farci un salto, sulla mappa è situato in  Haringpakkerssteeg 3, 1012.

Ce ne sono molti altri degni di nota, ma abbiamo elencato questi in quanto più longevi, che hanno fatto la storia dei coffee shop, interessanti e in zone centrali, oltre che particolari. Buon viaggio!

Federica Felice

Giornalista praticante, con un background da Interior & Garden designer. Amante delle curiosità, creo Loisir Magazine, una rivista di svago, appunto.

Leggi anche...