Si trova a Milano, precisamente all’interno del carcere di Bollate, il ristorante sociale InGalera. È il primo centro di questa natura in tutta Italia e le testimonianze stanno pian piano spopolando anche sui social. Ovviamente, è un progetto finalizzato al reinserimento dei detenuti, i quali lavorano all’interno a seguito di un diploma e formazione.
Mangiare nel ristorante all’interno del carcere InGalera
I ragazzi che lavorano all’interno sono seguiti da chef e maître professionisti e, durante la fase di studio, il carcere di Bollate è supportato dell’Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano presente nella struttura, dove i detenuti hanno la possibilità di svolgere anche uno stage formativo per poter ottenere il diploma scolastico di alberghiero.
L’interno del locale è accogliente e ordinato, non sembra di “essere in prigione”. Inoltre, la cucina ed i piatti che vengono offerti sono di alta qualità, raffinati e serviti proprio come in un ristorante di lusso.
La sala è prenotabile anche per eventi e pranzi di lavoro, semplici cene fra amici o incontri d’affari. Insomma, sembra un ristorante poliedrico. Il ristorante può ospitare fino a 50 persone.
Per la scelta ci si può affidare ad alcune opzioni dei menù della carta:
- pranzo a piatto unico: primo e secondo del giorno + acqua e caffè a 12 euro, oppure il menù fisso da 35 euro;
- menù cena: si possono scegliere piatti tra antipasti, primi, secondi di carne e pesce e dessert;
- menù fisso sabato a pranzo: si può scegliere di carne o di pesce e comprende tre portate + acqua e caffè a 40 euro.
Come è nato il progetto InGalera
È sicuramente il primo e unico come genere di ristorante in tutta Italia. Questo ristorante sociale, è un progetto nato dalla collaborazione fra PwC Italia e ABC catering, dal 2013. Un nuovo modo di fare impresa nel sociale.
I lavoratori all’interno del centro, dai camerieri ai cuochi, ricevono uno stipendio e sono assunti regolarmente per il lavoro offerto e in più passano la giornata svolgendo un servizio ed occupando il tempo in maniera utile. Specialmente per il giorno in cui dovranno reinserirsi nella società.
Per poter mangiare al ristorante InGalera, in Via Cristina Belgioioso,120 – 20157, Milano, è necessaria la prenotazione. Si può chiamare al numero 334/3081189 dalle 9.30 alle 11 e dalle 15 alle 18.30 o inviare una o una mail a ristoranteingalerabollate@gmail.com. Il centro è aperto da martedì a sabato.
Foto in copertina di Modestino Tozzi Photographer – gallery sito ufficiale InGalera