felicità World Happiness Report 2022
LIFESTYLE

Cos’è la felicità? E dove si trova? World Happiness Report 2022

Nel 2021 ha raggiunto circa 9 milioni di persone. Nel 2022, alla sua decima edizione, il World Happiness Report, rinnova la ricerca della felicità nel mondo. E lo fa tramite un sondaggio di chi vive in più di 150 Paesi. Le fondamenta si sono basate anche sugli eventi culturali e sociali che hanno lasciato ferite e preoccupazione in questo 2022 appena conclusosi. A quanto pare, i Paesi nordici sono in testa per molte faccende. Compresa la felicità. Nella classifica, difatti, la Finlandia è prima sul podio.

Cos’è la felicità?

“Felicità. Un bicchiere di vino con un panino, la felicità…” cantava così Al Bano. Ma, cosa s’intende per felicità? La definizione del vocabolario Treccani riporta questo:

Stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato. L’aspirazione alla f. è caratteristica dell’etica classica, che la chiamò eudaimonia.

In generale, è un sentimento, non perpetuo e fisso, di soddisfazione, appagamento, gioia e serenità diffusi. È come essere connessi al “qui e ora”, in perfetta armonia con l’universo e dove tutto ha un senso ed è perfettamente allineato.

L’etimologia del termine felicità, deriva dal latino felicitas: felix – felice – e fe si traduce con prosperità e abbondanza.

Qual è il Paese più felice al mondo? – La classifica dei 10 Paesi più felici al mondo

Dal sondaggio del World Happiness Report 2022, sembra che la Finlandia e i suoi abitanti, siano i più contenti e soddisfatti rispetto ad altri luoghi. Certo è, che la condizione non è fissa e costante, ma è stata dettata da parametri e punti mirati per classificarla tale:

  • sostegno sociale durante la crisi e la pandemia;
  • PIL pro – capite;
  • bassa corruzione;
  • aspettativa di vita/sanità;
  • libertà.

La classifica dei 10 Paesi più felici al mondo, secondo il World Happiness Report 2022:

  1. Finlandia
  2. Danimarca
  3. Islanda
  4. Svizzera
  5. Paesi Bassi
  6. Lussemburgo
  7. Svezia
  8. Norvegia
  9. Israele
  10. Nuova Zelanda.

E noi? dove siamo? L’Italia si posiziona al 31esimo posto su 150.

In copertina: Foto di ZargonDesign – Canva

Federica Felice

Giornalista praticante, con un background da Interior & Garden designer. Amante delle curiosità, creo Loisir Magazine, una rivista di svago, appunto.

Leggi anche...