Florence,_Italy_Uffizi_Museum_-_panoramio_(5)
NEWS

Gli Uffizi di Firenze sono miglior museo italiano al mondo secondo il World Art Awards

Gli Uffizi di Firenze sono conosciuti in tutto il mondo per la quantità di opere uniche che contraddistinguono il patrimonio italiano. Per questo, secondo la classifica World Art Awards, il museo risulta essere la migliore galleria italiana del mondo.

Gli Uffizi al primo posto del World Art Awards

Come ogni anno, il sito internazionale American Art Awards ha stilato la propria classifica relativa ai musei di tutto il mondo, selezionando i 20 migliori. Quest’anno le Gallerie degli Uffizi di Firenze, sono state dichiarate le migliori in Italia.

Come si legge dal comunicato per l’assegnazione del premio dal World Art Awards:

Il nostro Best in Italy è la Galleria degli Uffizi, il venerato museo d’arte situato adiacente a Piazza della Signoria nel centro storico di Firenze, nella regione Toscana. Per noi è il più importante museo italiano, il più visitato, il più grande e il più conosciuto al mondo. Vi sono esposte una collezione di opere inestimabili, in particolare del periodo del Rinascimento italiano. Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, nonché capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga.

La classifica del World Art Awards

criteri che portano alla definizione di questa classifica riguardano:

  • la reputazione nel settore,
  • l’importanza delle mostre organizzate,
  • i programmi socio-educativi,
  • gli artisti rappresentati,
  • il numero dei visitatori.

Accanto al museo italiano, si sono qualificati anche il Musée des Beaux-Arts di Lione in Francia, la Vancouver Art Gallery in Canada, la Wolverhampton Art Gallery nel Regno Unito e la Koller Galleria in Ungheria. A seguire si trovano la De Sarthe Gallery in Cina, la Wetterling Gallery in Svezia, la Chelouche Gallery For Contemporary Art in Israele, la Galerija Romas Darzs in Lettonia, la Edvard Isabekyan Gallery in Armenia e il Savannah Centre For Contemporary Art del Ghana.

In copertina foto di Michelle Maria da Wikimedia Commons

Melissa Mercuri

Giornalista pubblicista, mi occupo anche di copywriting, social media, traduzioni audiovisive, ufficio stampa e insegnamento.

Leggi anche...