Candid Stories e BeReal sono praticamente gemelle. Entrambe funzionano su invito, ovvero l’utente riceve quotidianamente, ad una determinata ora, una notifica che lo esorta a scattarsi un selfie o una foto di quel preciso momento e luogo. Non è possibile posticipare o rimandare lo scatto e il tempo è limitato.
Difatti, il focus di BeReal e, in questo caso anche delle Candid, è proprio quello di essere il più autentici e naturali possibili anche sui social. Senza filtri o pose studiate; location di lusso e look perfetti. Semplicemente sé stessi e condividere con gli amici, quello che si sta facendo. Un po’ un social media alla Carpe Diem! No likes o follower, solo pura condivisione.
Instagram features, le altre novità: Funzioni Notes, Profili di Gruppo e Raccolte Collaborative
Le “Storie Spontanee” non sono l’unica novità di Instagram. Casa Meta lancia anche altre funzionalità:
- Notes: si può creare un testo scritto di massimo 60 caratteri (può ricordare un po’ Twitter), da poter inviare alle persone – follower selezionati e, altra particolarità, sono messaggi che si autoeliminano nel giro di 24 h. Rimangono nella parte superiore della alla sezione DM;
- Profili di Gruppo: dove dà la possibilità di creare dei profili in condivisione solo con gli amici scelti. In questo modo le storie e i post saranno visibili solo alla cerchia selezionata. Meta la commenta così:
“Presto le persone potranno creare e unirsi a questo nuovo tipo di profilo per condividere post e storie in un profilo dedicato e condiviso con gli amici. Ogni volta che condividi contenuti su un profilo di gruppo, tali contenuti verranno condivisi solo con i membri del gruppo invece che con i tuoi follower e verranno pubblicati sul profilo di gruppo anziché sul tuo. Per creare un nuovo profilo di gruppo, tocca il “+” e seleziona Profili di gruppo”.
- Raccolte Collaborative/Collaborative Collection: sulla scia di Pinterest, è pensato per riunire i post salvati dagli utenti in un’unica raccolta. In questo modo si uniscono interessi e passioni degli utilizzatori. L’azienda difatti commenta così:
“Stiamo testando un modo per consentire alle persone di connettersi con gli amici sui loro interessi condivisi salvando i post in una raccolta collaborativa nel tuo gruppo o DM 1:1. Puoi avviare o aggiungere a una raccolta collaborativa salvando un post direttamente dal feed o condividendo un post con un amico tramite DM e salvandolo da lì”.