tartaruga Jonathan
ANIMALI, NEWS

L’animale più antico al mondo? È la tartaruga Jonathan

Se vi state chiedendo qual è l’animale più antico o vecchio al mondo, è presto detto: si chiama Jonathan, ed è la tartaruga più longeva al mondo entrata nel Guinness dei primati, con i suoi 190 anni. Quai due secoli.

Tartaruga Jonathan: è l’animale più antico al mondo

A riportare la notizia è la rivista inglese The Guardian, il quale spiega anche le condizioni di salute del rettile. Qualche ‘cedimento’ è presente: dalla cataratta e problemi di olfatto.

Dai calcoli, Jonathan dovrebbe essere nato nel 1832, alle Seychelles, per poi essere donato all’isola di Sant’Elena nel 1882. Qui, già godeva del primato nel Guinness World Records come il più antico animale sulla Terra vivente, nello specifico, il più antico Chelonide:

“L’età di Jonathan è una stima basata sul fatto che era completamente maturo, e quindi almeno 50 anni, quando arrivò a Sant’Elena dalle Seychelles nel 1882. Con ogni probabilità, è ancora più vecchio di quanto pensiamo”.

Sull’isola è un’attrazione oltre che una vera star. Addirittura, la sua figura è stata posta sulla moneta locale da 5 penny e hanno provato a farlo accoppiare, con scarsi risultati.

Per celebrare il suo compleanno, oggi 4 dicembre, data scelta dal governatore dell’isola britannica, Nigel Phillips, e questa meravigliosa creatura, si è indetta una festa di 3 giorni iniziata venerdì, la quale ha riunito tutti gli abitanti dell’isola per omaggiare la tartaruga Jonathan.

In copertina: Foto di ykaiavu da Pixabay

Federica Felice

Giornalista praticante, con un background da Interior & Garden designer. Amante delle curiosità, creo Loisir Magazine, una rivista di svago, appunto.

Leggi anche...