matrimoni gay firma legge
NEWS

Legge che tutela i matrimoni gay: il ‘Respect for Marriage Act’ in USA è ufficiale

Gli Stati Uniti fanno un altro passo avanti per i diritti civili. Finalmente, la tutela dei matrimoni gay è ufficialmente Legge. Il presidente americano Joe Biden ha firmato il documento proprio ieri presso la Casa Bianca. La Legge si chiama Respect for Marriage Act – Legge sul rispetto del matrimonio. In USA le coppie gay sposate sono poco meno di 600 mila.

Il matrimonio è una proposizione semplice. Chi ami? Sarai fedele a quella persona che ami? Non è più complicato di così. La legge riconosce che ognuno dovrebbe avere il diritto di rispondere a queste domande per se stesso.

Matrimoni gay: negli Stati Uniti è ufficialmente Legge

Già dal 2015, le unioni civili omosessuali sono legali in USA, lo ha stabilito la Corte Suprema. Ma, con la Legge ufficiale firmata, c’è una tutela e copertura totale dei matrimoni in questione, qualora si dovesse ribaltare la precedente decisione; anche a causa dei recenti sviluppi sulla questione del diritto all’aborto.

Il Congresso, per buona parte sostenuto dai repubblicani, ha spalleggiato la norma e la decisione presa. La firma del Respect for Marriage Act è avvenuta durante la cerimonia alla Casa Bianca, dove questa apposita legge vuole coprire e garantire i diritti e la tutela dei matrimoni fra persone dello stesso sesso e interraziali anche. Su tutto il territorio nazionale.

Nonostante la Legge, si è mantenuta una certa ‘libertà religiosa’; ovvero, le chiese che si rifiutano di celebrare le nozze gay sono libere di farlo. Stessa sorte negli Stati che si dichiarano contrari ai matrimoni fra omosessuali: non saranno obbligati a rilasciare le licenze di matrimonio, ma devono riconoscerne la validità se celebrati in altri Stati favorevoli alla procedura.

In copertina: Foto: “Joe Biden” by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0.

Federica Felice

Giornalista praticante, con un background da Interior & Garden designer. Amante delle curiosità, creo Loisir Magazine, una rivista di svago, appunto.

Leggi anche...