Gli Stati Uniti fanno un altro passo avanti per i diritti civili. Finalmente, la tutela dei matrimoni gay è ufficialmente Legge. Il presidente americano Joe Biden ha firmato il documento proprio ieri presso la Casa Bianca. La Legge si chiama “Respect for Marriage Act” – Legge sul rispetto del matrimonio. In USA le coppie gay sposate sono poco meno di 600 mila.
Il matrimonio è una proposizione semplice. Chi ami? Sarai fedele a quella persona che ami? Non è più complicato di così. La legge riconosce che ognuno dovrebbe avere il diritto di rispondere a queste domande per se stesso.
As Mildred Loving said: previous generations were “bitterly divided over something that should have been so clear and right.”
Today, with the signing of the Respect for Marriage Act, we celebrate our progress.
There are few things as clear and right as marriage equality. pic.twitter.com/lz9WtQqSsi
— President Biden (@POTUS) December 14, 2022
Matrimoni gay: negli Stati Uniti è ufficialmente Legge
Già dal 2015, le unioni civili omosessuali sono legali in USA, lo ha stabilito la Corte Suprema. Ma, con la Legge ufficiale firmata, c’è una tutela e copertura totale dei matrimoni in questione, qualora si dovesse ribaltare la precedente decisione; anche a causa dei recenti sviluppi sulla questione del diritto all’aborto.
Il Congresso, per buona parte sostenuto dai repubblicani, ha spalleggiato la norma e la decisione presa. La firma del Respect for Marriage Act è avvenuta durante la cerimonia alla Casa Bianca, dove questa apposita legge vuole coprire e garantire i diritti e la tutela dei matrimoni fra persone dello stesso sesso e interraziali anche. Su tutto il territorio nazionale.
Nonostante la Legge, si è mantenuta una certa ‘libertà religiosa’; ovvero, le chiese che si rifiutano di celebrare le nozze gay sono libere di farlo. Stessa sorte negli Stati che si dichiarano contrari ai matrimoni fra omosessuali: non saranno obbligati a rilasciare le licenze di matrimonio, ma devono riconoscerne la validità se celebrati in altri Stati favorevoli alla procedura.
In copertina: Foto: “Joe Biden” by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0.