Faros_Tourlitis_01
LIFESTYLE

L’incantevole faro di Tourlitis sembra guizzare dal mare

In Grecia si può visitare un faro suggestivo. Il faro di Tourlitis, costruito sopra una falesia, sembra provenire direttamente da un racconto delle fiabe. Si trova di fronte al castello di Andros nell’omonima isola, la più settentrionale delle Cicladi, e pare uscire dal mare come una spirale.

La creazione del faro di Tourlitis

Il faro fu costruito nel 1897, ma durante la Seconda Guerra Mondiale, nel settembre 1943, a causa di un bombardamento della guardia italiana da parte dei tedeschi, venne completamente distrutto. Nel 1950 è stato restaurato temporaneamente ma è grazie alla donazione della famiglia Goulandris, in memoria della loro figlia Violanda, nel 1994, che fu ricostruito in modo fedele all’originale. In questo modo è diventato il primo faro “automatico” della Grecia con una tecnologia che gli ha dato una grande credibilità perché non richiede una sorveglianza costante.

Tourlitis ha anche un altro primato: è il primo faro a comparire su un francobollo greco. Nonostante non sia più necessaria la presenza dell’uomo per farlo funzionare, ci si reca sporadicamente per la manutenzione.

Il faro non è solo il simbolo dell’avanguardia marittima greca di Andros: la forma a spirale della roccia è data dalla naturale erosione del mare ed attrae turisti da tutto il mondo. Uno spettacolo da non perdere, per una vacanza suggestiva!

In copertina foto di anjči da Wikimedia Commons

Melissa Mercuri

Giornalista pubblicista, mi occupo anche di copywriting, social media, traduzioni audiovisive, ufficio stampa e insegnamento.

Leggi anche...