nuove funzioni whatsapp messaggi autodistruttivi
NEWS

Novità WhatsApp 2023: messaggi autodistruttivi dopo la lettura e 5 secondi per recuperare quelli cancellati

Nuove funzionalità con WhatsApp dal 2023. Sempre per fidelizzare l’utente e dargli più privacy, l’app di messaggistica più famosa al mondo ha introdotto due importanti novità. Innanzitutto, dopo i messaggi effimeri, ci saranno i messaggi di testo che si autodistruggeranno dopo l’apertura e lettura del testo. Poi, nel caso cancelliate per sbaglio un messaggio, si avranno 5 secondi per recuperarlo.

Le novità di WhatsApp per il 2023: messaggi autodistruttivi dopo la lettura

La sicurezza e la privacy nella comunicazione sono diventate priorità per le aziende del settore. Come per lo scambio di foto ed i video nella modalità View Once, anche i messaggi di testo saranno a spot.

Stessa sorte per i testi, che non lasceranno traccia sul telefono del destinatario dopo che questo lo avrà aperto e letto.

Una simile funzione già esiste: i messaggi effimeri. Ma non sono la stessa cosa.

Che differenza c’è fra i messaggi effimeri e quelli che si autodistruggono?

I messaggi effimeri si cancellano in automatico impostando un periodo di tempo, che può essere tra le 24h e i 90 giorni. Perciò, rimangono visibili per almeno un giorno ed è possibile effettuarne lo screenshot. Per quanto riguarda i messaggi autodistruttivi, questi si cancellano non appena il messaggio viene letto. Ovvero, una volta che apriamo la chat su WhatsApp, si avrà una piccola finestra di tempo per leggere il contenuto del testo e poi puf, il messaggio si autoelimina senza possibilità di recupero. E qui, non è possibile effettuarne lo screenshot, né tantomeno inoltrare il messaggio.

Quando saranno disponibili le nuove funzionalità di WhatsApp?

Le nuove funzionalità di messaggistica per l’applicazione WhatsApp dovrebbero essere disponibili dal 2023. Attualmente non c’è una data specifica, ma arriveranno a breve con i nuovi aggiornamenti.

Recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp: avrai 5 secondi per farlo

Invece, una new entry fresca fresca è la possibilità di recuperare i messaggi cancellati per errore. Ma, l’annullamento dell’operazione, dovrà essere effettuato entro 5 secondi.

Meta l’ha appena introdotta questa nuova funzionalità. Può capitare di cancellare per errore un messaggio che  si voleva conservare con l’opzione “elimina per me” o “elimina per tutti”; ed ecco che Zuckerberg ci ha accontentati. Una volta cancellato il testo, apparirà la voce “annulla” per 5 secondi, dando modo all’utente di ripristinare il contenuto. Purtroppo, per ora è disponibile soltanto nelle chat di gruppo, ma sicuramente verrà elargita anche alle chat classiche private in futuro.

Federica Felice

Giornalista praticante, con un background da Interior & Garden designer. Amante delle curiosità, creo Loisir Magazine, una rivista di svago, appunto.

Leggi anche...