Roma ha ottenuto un’importante premiazione. La capitale è stata infatti premiata da Tripadvisor come la migliore città al mondo per la qualità del cibo ottenendo una medaglia d’oro per la cucina e un quarto posto tra le destinazioni mondiali più famose.
Il cibo migliore del mondo si mangia a Roma secondo Tripadvisor
I riconoscimenti a Roma da Tripadvisor sono stati assegnati nell’ambito della premiazione del Travellers’ Choice Best of the Best, la rassegna che classifica le destinazioni, gli hotel, le attività e i ristoranti di tutto il mondo preferiti dai viaggiatori, sulla base di recensioni e punteggi ricevuti nei 12 mesi precedenti.
Nella classifica di Tripadvisor, la Capitale risulta essere la meta migliore al mondo per gli amanti del buon cibo.
“Tripadvisor e i turisti confermano l’unicità di Roma nel mondo per l’altissima qualità di tutto il settore food e ne siamo orgogliosi”, ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato. Un riconoscimento che sottolinea ancora come “la nostra città è effettivamente capace di regalare un’esperienza irripetibile, che unisce la particolarità della cucina romana alla straordinaria bellezza dei luoghi”.
“Il food è un asset fondamentale per la ripartenza del turismo nella Capitale. Siamo convinti – prosegue Onorato – che una volta superata la pandemia, Roma recupererà velocemente quei 20 milioni di viaggiatori all’anno. Con il lavoro che stiamo mettendo in campo, quel numero verrà incrementato e punteremo anche sull’experience per diversificare e attrarre un turismo sempre più qualificato. Tutto questo garantirà un maggiore ritorno economico con la creazione di nuove opportunità e nuovi posti di lavoro. Il turismo a Roma con i grandi eventi sportivi, con la moda e gli investimenti sul congressuale diventare il grande asset che garantirà lavoro e prosperità alla città”.
I cibi romani più amati dai turisti
Tra i cibi più amati ci sono ovviamente la carbonara, cacio e pepe e la coda alla vaccinara.
Il primo cittadino della Capitale Roberto Gualtieri ha commentato il risultato così “Roma è al quarto posto per le destinazioni più popolari al mondo e al primo per cibo e gastronomia. Un bel riconoscimento che conferma la qualità dell’offerta turistica e della nostra cucina, unica al mondo”
Le mete più popolari del mondo
Roma si posiziona in cima per la qualità del buon cibo e si piazza al quarto posto tra le mete più popolari al mondo, dopo Dubai, Bali e Londra. Resta al primo posto se si guarda alle migliori destinazioni dal punto di vista enogastronomico.
In copertina foto da Wikimedia Commons di Luca Nebuloni