TikTok e IMDb
NEWS

TikTok si apre al cinema: nuova collaborazione con IMDb

In anteprima dagli Stati Uniti, viene annunciata una nuova partnership fra il popolare social media TikTok e l’azienda IMDbInternet Movie Database. Nello specifico, quest’ultima sta rilasciando le licenze dei film alla piattaforma, in modo da integrare la nuova funzionalità di ricerca dei titoli e dei programmi tv, e il loro inserimento sull’App. Saranno inoltre disponibili tutte le informazioni relative al film ricercato.

TikTok e IMDb: il cinema e la tv si fanno strada fra i social

Come riportato in esclusiva da The Hollywood Reporter, tutti gli utenti di TikTok potranno accedere alle ricerche in archivio delle pellicole e dei prodotti tv; ma non solo, li potranno anche condividere aggiungendone il link nel proprio video TikTok. In questo modo, sarà possibile per tutti gli altri creatori e visualizzatori cliccare sul tag e vedersi aprire la pagina di IMDb (database di film di proprietà di Amazon.com) con le informazioni e i dettagli della pellicola selezionata.

Il tutto ovviamente è associato agli hashtag di riferimento propri della piattaforma di TikTok: #FilmTok, #MovieTok e #TVTok e così via. Un’alternativa a Google, per esempio, di ricercare e condividere gli interessi cinematografici con i restanti follower nella comunità specifica del social TikTok. Difatti, in base ai click sui video taggati con questi hashtag, si sono collezionati ben 25 miliardi di visualizzazioni.

Siamo entusiasti di dare il benvenuto a TikTok come l’ultima grande azienda a fare affidamento sui dati di IMDb per alimentare nuove esperienze per i propri clienti. Questa collaborazione innovativa consente ai creatori di TikTok di mostrare e condividere i film e gli spettacoli che amano, estendendo ulteriormente la missione di IMDb di aiutare i clienti a scoprire e decidere cosa guardare e ascoltare, ovunque si trovino.

Nikki Santoro, Chief Operating Officer di IMDb.

Questa nuova funzione verrà lanciata in anteprima negli Stati Uniti e in UK e darà la possibilità di ricercare fra più di 12 milioni di titoli in IMDb.

Federica Felice

Giornalista praticante, con un background da Interior & Garden designer. Amante delle curiosità, creo Loisir Magazine, una rivista di svago, appunto.

Leggi anche...